La sanificazione auto all’ozono è una procedura di disinfezione del veicolo, che si svolge attraverso l’esecuzione di un trattamento specifico all’ozono con apparecchiature professionali e a norma di legge.
Come funziona la sanificazione auto all’ozono?
Si tratta di un processo di pulizia profonda dello spazio interno dell’auto e dei condotti dell’aria. Il processo elimina virus, batteri, acari, pollini, funghi, muffe e, di conseguenza, anche i loro odori sgradevoli.
L’ozono agisce nell’aria igienizzando a fondo senza bisogno di prodotti chimici, senza lasciare residui ed agendo in modo ecologico. L’ozono entra in contatto con sostanze organiche come batteri, virus o molecole chimiche che vengono percepite come odori. Quindi, avviene una reazione di ossidazione ed i contaminanti vengono distrutti.
La sanificazione auto all’ozono si esegue piuttosto velocemente grazie ad un macchinario che viene posizionato da un tecnico specializzato sulla cappelliera o sui sedili posteriori dell’auto. Questo macchinario, utilizzando l’aria presente all’interno dell’auto, trasforma l’ossigeno in ozono, fino alla completa saturazione dell’ambiente. Quindi, fa in modo di eliminare gli agenti patogeni presenti all’interno del veicolo.
Il trattamento di sanificazione auto all’ozono igienizza quindi in poco tempo gli interni della vettura e i condotti dell’aria. Li libera anche da odori sgradevoli, consentendo quindi di guidare e respirare in un abitacolo completamente depurato.
Quanto tempo occorre per il processo di sanificazione auto all’ozono?
Servono dai 30 ai 60 minuti, in base alla grandezza della vettura. Il trattamento di sanificazione auto all’ozono è consigliabile per i soggetti allergici ai pollini e alla polvere. Inoltre, è consigliato anche per chi viaggia spesso con i propri animali domestici.
Il trattamento consente di eliminare tutti i microbi presenti all’interno dell’auto. Questo permette un notevole miglioramento della qualità dell’aria e neutralizza i cattivi odori causati dal fumo di sigaretta o dagli amici a quattro zampe.
Infine, l’igienizzazione è un processo ecologico in quanto viene effettuato senza utilizzare alcuna sostanza chimica o che può causare allergie.
Quanto costa il trattamento di sanificazione all’ozono?
Il prezzo varia da un minimo di 30 euro per le vetture più comuni a un massimo di 60 euro per veicoli molto grandi come pullman e simili.